Il Pakistan che pulsa

Scuola BVS Parsi High School

Pakistan

Bambini del mondo

slide 1

Siamo bambini del mondo
Siamo tutti simili per alcune cose
Vogliamo una meravigliosa infanzia
Siamo venuti a giocare
Amiamo imparare
MA
siamo anche diversi, sono diversi i nostri abiti,
il cibo, il modo in cui viviamo,
la nostra religione, le nostre tradizioni ecc.

Asalam-u-Allakum (Salve!)

slide 2

Eccomi, sono Malala Yousuf Zai, sono una figlia del Pakistan. Vengo dalla città di Swat Mingora. Mi sono prodigata per l’istruzione delle donne, e sono la vincitrice del primo premio per la pace, per giovani, del Pakistan. Sono stata nominata per il premio Nobel per la pace e il 12 luglio 2013 ho parlato all’ONU. Sono Ali Moin Nawazish, ho ottenuto il miglior risultato al mondo nell’esame A-level. Apparteniamo tutti e due ad un bellissimo paese, la Repubblica Islamica del Pakistan, in Asia meridionale. E’ un paese multiculturale e multilinguistico. Lasciatevi trasportare, vi porteremo ad esplorare il Pakistan con noi.

La Repubblica Islamica

slide 3

La Repubblica Islamica del Pakistan è il 36° paese più grande, per estensione, del mondo. Il K2, la seconda montagna più alta del mondo, è in Pakistan. Il Pakistan è il quarto paese per la produzione di mangrovie. Khewra, la più grande miniera di sale si trova in Pakistan. La nostra amata patria è suddivisa in quattro province.

La bandiera

slide 4

Guardate la nostra bandiera: il color verde della nostra bandiera rappresenta l’Islam e la maggioranza di musulmani in Pakistan, le strisce bianche rappresentano le minoranze religiose. Al centro la luna crescente e la stella simboleggiano rispettivamente il progresso e la luce.

Sindh

slide 5

Il Sindh è una delle quattro province del Pakistan, localmente è conosciuto con i nomi Mehran e Bab-ul-Islam (la porta dell’Islam). La capitale del Sindh è Karachi, la città più grande del Pakistan. E’ famosa per l’antica civiltà di Mohenjodaro, il fiume Indo e il delfino dell’Indo. La tomba di Quaid-e-Azam è uno dei luoghi più famosi.

Tradizioni artigianali

slide 6

Le tradizioni artigianali del Sindh riflettono l’influenza cumulativa di cinquemila anni. Il Sindh è famoso per gli scialli ajrak, le ceramiche e la pelletteria.

Punjab

slide 7

Il Punjab è la provincia più sviluppata e popolosa del Pakistan. Lahore è la capitale della provincia. Questa regione è fertile e l’agricoltura contribuisce in gran parte all’economia del Punjab. Le principali attrazioni sono i monumenti Minaret-e-Pakistan e la torre dell’orologio di Faisalabad.

Belucistan

slide 8

Questa provincia si trova nella parte sud occidentale del Pakistan. E’ la provincia con l’area più grande. La capitale è Quetta. I luoghi famosi sono il lago Hanna, la residenza Ziarat e la valle di Pishin.

KPK

slide 9

E conosciuto per il turismo, è una zona di avventura e di esplorazione.
I luoghi principali da visitare sono il Passo Khyber, Bala Hisarfort, la moschea Muhabbat. Khan, il tunnel Lwari, il tetto del mondo e Shandur – inoltre sono numerosi gli itinerari per visitare le montagne e le valli.

Cucina

slide 10

La cucina pakistana è famosa per i suoi sapori ricchi e forti. Il cibo varia molto da regione a regione, e riflette le diversità etniche e culturali. Il cibo nel Punjab e nel Sindh è speziato. Le pietanze più famose sono il Biryani, Qorma, Nihari, ecc.

Un vero paradiso

slide 11

La nostra patria è un vero paradiso per i turisti per la sua topografia naturale così varia.

Arfa Abdul Karim Randhawa

slide 12

Arfa Abdul Karim Randhawa era una studentessa pakistana, un genio del computer, che nel 2004, all’età di 9 anni, è diventata una Microsoft Certified Professional. È stata invitata da Bill Gates a visitare il quartier generale della Microsoft, negli Stati Uniti.

Il Pakistan che pulsa

Il Pakistan è un Paese con numerose culture. I giovani del Pakistan sono pieni di energia e di entusiasmo. Il Paese è un paradiso per i turisti, con le sue bellissime valli, i monumenti e civiltà antiche. Con grande entusiasmo gli studenti della scuola B.V.S. hanno creato delle immagini per descrivere il loro amato Paese. Tutte le immagini sono state disegnate a mano dagli studenti della 4 e della 5 elementare. Le informazioni e la presentazione sono state redatte dagli studenti. Il nome Pakistan significa “terra dei puri” sia in persiano, sia in urdu. I disegni illustrano diverse province, la loro cultura ed i monumenti. I due personaggi principali, scelti per lo storyboard, sono Malala Yousuf Zai e Ali Nawazish.
• La Repubblica Islamica del Pakistan si trova in Asia Meridionale e ha una popolazione di 180 milioni.
• Per area, il Pakistan è il 36° paese del mondo.
• La seconda vetta più alta del mondo, il K2, si trova in Pakistan.
• Il Pakistan è il 4° produttore mondiale del frutto di mango.
• La seconda più grande miniera di sale si trova a Khewra in Pakistan.
• L’aria dell’inno nazionale pakistano è uno dei primi tre al mondo.
• Il campo da polo più alto del mondo è in Pakistan dove viene organizzato il festival Shandur Polo.
• Il più grande porto marittimo si trova a Gwadar in Pakistan.
• Il Pakistan ha il sistema di irrigazione più esteso del mondo.
• In Pakistan si trovano i ghiacciai più grandi del mondo.

Giugno 2014

La Scuola 63 di Astana, Kazakhstan ha vinto il primo premio internazionale. Vai alla gallery! All'interno della sezione puoi scoprire i vincitori di ogni Paese, le menzioni speciali e guardare tutti i lavori.

Maggio 2014

Sono arrivati i lavori! Vai a scoprire tutti i bellissimi storyboard nella sezione Galleria.

Gennaio 2014

Prende il via l’edizione 2014 del progetto Schoolnet! I ragazzi delle scuole partecipanti di 14 Paesi: Alaska (USA), Algeria, Angola, Australia, Congo, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Mozambico, Norvegia, Pakistan, Timor-Leste, Ucraina, Venezuela sono invitati a raccontarci le loro tradizioni, il loro mondo e la loro cultura.