Benvenuti nel nostro paese

2 Ciclo de Canossa

Timor-Leste

Download pdf

DIAPOSITIVA 1

slide 1

Gli studenti attraversano la strada principale per andare a scuola. La strada si chiama Elemloi.

DIAPOSITIVA 2

slide 2

Jiao, studente della 6^ classe (prima media) vive lontano da scuola. Attraversa il parco per andare a scuola. Jiao lascia casa alle 6.40 e arriva a scuola alle 7.30. La scuola inizia alle 7.45 e le lezioni iniziano alle 8. Questo per lui è esercizio fisico.

DIAPOSITIVA 3

slide 3

Questa è la strada principale, dove c’è l’entrata della scuola Canossa. Gli studenti arrivano a scuola in macchina, altri arrivano a piedi.

DIAPOSITIVA 4

slide 4

La statua di Santa Maddalena di Canossa. Gli studenti sono in piedi accanto alla statua e rappresentano gli studenti della scuola pre-primaria, primaria, pre-secondaria, secondaria e l’università.

La scuola

slide 5

Questa è la scuola Ensino Basico 1° e 2° Ciclo Santa Madalena de Canossa. Il palazzo ha una scala. Ci sono 14 aule, un’aula per il corso di informatica, per le lezioni di arte e cultura, per il corso di pianoforte, un laboratorio, la biblioteca, l’ufficio per il Preside. Il numero totale degli studenti è 1354, di cui 675 sono maschi, 679 sono femmine. Le classi del mattino sono per le classi 1^, 2^ e 6^ e le classi 3^, 4^ e 5^ sono al pomeriggio.

DIAPOSITIVA 6

slide 6

Gli studenti arrivano insieme a scuola e si salutano. Indossano un’uniforme bianca e blu, da lunedì a giovedì. Venerdì e sabato, indossano la divisa sportiva che è una combinazione di giallo e verde della maglietta e dei pantaloni.

Questa è la classe della 1^

slide 7

Gli studenti studiano matematica. Usano un metodo nuovo, gli studenti hanno fatto gli esercizi e sanno le risposte. Questa è la classe della prima, nella scuola primaria.

Questa è una classe della 2^

slide 8

Hanno contato le loro dita e hanno scoperto che cinque dita, moltiplicate quattro volte, fanno venti.

Questa è la 3^

slide 9

Il primo marzo, hanno presentato una canzone a Santa Maddalena di Canossa, la santa protettrice della scuola.

Questa è la classe della 4^

slide 10

Stanno studiando il portoghese.

Questa è la classe 5^

slide 11

Gli studenti presentano e discutono il regolamento interno, basato sul metodo della scuola moderna.

Questa è la classe 5^

slide 12

Gli studenti presentano e discutono il regolamento interno, basato sul metodo della scuola moderna.

DIAPOSITIVA 13

slide 13

Due studentesse della 6^ classe (1^ media) della scuola Santa Maddalena, Ramalea e Oriono. Sono “Toss” (grandi), perché hanno un ottimo voto in matematica.

DIAPOSITIVA 14

slide 14

Si salutano alla fine delle lezioni e ritornano tutti a casa.

DIAPOSITIVA 15

slide 15

C’è un torneo di calcio per gli studenti venerdì e sabato. Si può anche giocare all’aperto a pallacanestro a pingpong e pallavolo. A volte si gioca anche durante l’ora di ricreazione.

DIAPOSITIVA 16

slide 16

Il laboratorio dove gli studenti fanno ricerche e studiano le scienze naturali.

La biblioteca

slide 17

Gli studenti possono leggere i racconti e far ricerche sulle materie che studiano. Il pomeriggio, nella biblioteca, gli studenti fanno i compiti che sono stati assegnati.

La stanza del pianoforte

slide 18

Qui gli studenti imparano musica e pianoforte, e migliorano le loro capacità musicali.

La caffetteria/mensa

slide 19

Qui gli studenti possono acquistare uno spuntino durante l’ora di ricreazione. Sono in vendita bibite, succhi di frutta, il latte indomilk, Bicola, Sprite, Pop Mie, chewing gum, biscotti, sosis, acqua, ecc. Davanti alla caffetteria gli studenti possono giocare durante la ricreazione e i genitori possono portare il pranzo per gli studenti più piccoli da casa.

Clinica

slide 20

La clinica viene usata per prestare il pronto soccorso e per gli interventi di emergenza. A volte gli studenti vengono curati quando si fanno male o se hanno la febbre o la diarrea, ma poi vengono trasferiti all’ospedale nazionale se il problema è serio. Le cure vengono prestate anche agli insegnanti.

Giugno 2014

La Scuola 63 di Astana, Kazakhstan ha vinto il primo premio internazionale. Vai alla gallery! All'interno della sezione puoi scoprire i vincitori di ogni Paese, le menzioni speciali e guardare tutti i lavori.

Maggio 2014

Sono arrivati i lavori! Vai a scoprire tutti i bellissimi storyboard nella sezione Galleria.

Gennaio 2014

Prende il via l’edizione 2014 del progetto Schoolnet! I ragazzi delle scuole partecipanti di 14 Paesi: Alaska (USA), Algeria, Angola, Australia, Congo, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Mozambico, Norvegia, Pakistan, Timor-Leste, Ucraina, Venezuela sono invitati a raccontarci le loro tradizioni, il loro mondo e la loro cultura.