Benvenuti nel nostro Paese!

PGE school 10 group 1

Ucraina

Dobryk vi dà il benvenuto nel nostro Paese

slide 1

Benvenuti nel nostro Paese insieme a Dobryk. Vorremmo raccontarvi cosa studiamo, i nostri interessi, i giochi e come passiamo il nostro tempo libero. Vorremmo anche dirvi che desideriamo promuovere e conservare le tradizioni ucraine perché consideriamo noi stessi parte di questa grande nazione.

SLIDE 2

slide 2

Salve a tutti, sono Dobryk,come va? Spero tutto bene! Sono nato in Ucraina e ne sono molto fiero, cari amici. Siete pronti a seguirmi in un viaggio nel mio Paese? Visiteremo ogni città e ci fermeremo in ogni villaggio. Il villaggio di Movnyky, che esiste da oltre cent’anni, sorge sul fiume Bug: qui si estendono spazi immensi, popolati da tanta brava gente.

SLIDE 3

slide 3

In centro è aperta da cinquant’anni la scuola frequentata dai bambini, dove si imparano tante cose. E proprio quest’anno si festeggia il 50° anniversario. In questa scuola ho tanti amici, maschi e femmine, come Nazar, Sashko, Vadym e Dmytryk, ma soprattutto Mikolka e Vika.

SLIDE 4

slide 4

Festa d’autunno.

SLIDE 5

slide 5

Da 300 anni, il nostro paesino, circondato da un’atmosfera sacra, risplende come una stella, riscaldando i cuori e le anime di tutti. In una chiesa benedetta rivolgiamo le nostre preghiere al Signore.

SLIDE 6

slide 6

Giorno di Sant’Andrea.

SLIDE 7

slide 7

È il momento di scrivere le letterine per Nonno Gelo, il nostro Babbo Natale.

SLIDE 8

slide 8

In inverno ce la spassiamo: qui abbiamo allestito una montagnetta di neve.

SLIDE 9

slide 9

I primi premi.

SLIDE 10

slide 10

Memoriale della Gloria.

SLIDE 11

slide 11

Il kulich, un nostro piatto tradizionale.

SLIDE 12

slide 12

Presentazione a cura di: Kravchuk Mykola, Melnyk Vadym, Lats Oleksandr, Poselchuk Dmytro, Skibytskyy Nazariy, Fomina Viktoria. Con l’aiuto di un’insegnante elementare dell’istituto omnicomprensivo di Movnyky, distretto di Ivanychi, provincia della Volinia, Vlasyuk Oksany Ivanivny.
Esplorando il mondo che ci circonda, cerchiamo di imparare il più possibile sulla vita dei popoli negli altri Paesi. Anche per questo vogliamo condividere le tradizioni dell’Ucraina, oltre a quelle di Movnyky, il nostro piccolo paese d’origine situato nella suggestiva provincia della Volinia. Ci fa piacere potervi spiegare cosa studiamo, quali sono i nostri interessi e cosa facciamo per divertirci. Per noi è importante diffondere e trasmettere le antiche tradizioni del popolo ucraino, perché ci sentiamo parte integrante di questa enorme nazione. Amiamo il nostro villaggio e tutto quello che ha fatto per noi, per renderci felici.
Le immagini presentate nel progetto “Benvenuti nel nostro Paese” offrono l’opportunità di conoscere aspetti diversi, utili ad arricchire le vite di tutti.

Giugno 2014

La Scuola 63 di Astana, Kazakhstan ha vinto il primo premio internazionale. Vai alla gallery! All'interno della sezione puoi scoprire i vincitori di ogni Paese, le menzioni speciali e guardare tutti i lavori.

Maggio 2014

Sono arrivati i lavori! Vai a scoprire tutti i bellissimi storyboard nella sezione Galleria.

Gennaio 2014

Prende il via l’edizione 2014 del progetto Schoolnet! I ragazzi delle scuole partecipanti di 14 Paesi: Alaska (USA), Algeria, Angola, Australia, Congo, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Mozambico, Norvegia, Pakistan, Timor-Leste, Ucraina, Venezuela sono invitati a raccontarci le loro tradizioni, il loro mondo e la loro cultura.