Benvenuti nel nostro Paese

PGE school 22 group 2

Ucraina

SLIDE 1

slide 1

Sono una piccola ragazza ucraina. Vorrei raccontarvi la vita e i sogni dei bambini che vivono in Ucraina, pittoresca e meravigliosa terra fiorita.
Questo è il mio Paese, la famosa Ucraina, l’incantevole, magnifica terra fiorita in cui sono nata. Mi chiamo Mariika.

SLIDE 2

slide 2

Anche se sono ancora piccola, sostengo l’Unione Europea. Vorrei che tutti vivessero felicemente, ma c’è ancora molto da fare in questo senso. Comunque sono sicura che tutti faranno la loro parte.

SLIDE 3

slide 3

Le nostre mani sono ancora piccole, ma possiamo unirle: tutte insieme diventano grandi e potenti e possono contribuire a costruire il nostro Paese.

SLIDE 4

slide 4

Nel tempo libero facciamo diversi giochi, ma in classe siamo anche bravi a fare i conti.

SLIDE 5

slide 5

Voglio vivere in un Paese pacifico. Sono contro la guerra, la violenza e ogni forma di ostilità. E allora dico: “NO ALLA GUERRA!”.

SLIDE 6

slide 6

La persona più amata da ogni bambino è la mamma. La mamma offrirà per sempre amore, dolcezza e calore. Le mani della mamma sono le più belle. Mia mamma è proprio così e io le voglio tanto bene. Vorrei che ogni bambino amasse la propria mamma, prendendosi cura di lei e non mancandole mai di rispetto.

SLIDE 7

slide 7

Quando sono da sola, mi piace sognare a occhi aperti. Nei sogni volo fino al cielo e resto sospesa come una nuvola...

SLIDE 8

slide 8

La Pasqua è la ricorrenza cristiana più importante, ma sono soprattutto i bambini ad amarla e attenderla con impazienza. “Dolci pasquali, salsicce e uova rosse: tra una settimana arriva la Pasqua!”.

SLIDE 9

slide 9

Mio padre è un sacerdote. Dice sempre che la preghiera è lo strumento più potente al mondo. Pregando si sconfigge il male, si allevia il dolore e si superano le difficoltà. Ecco perché dico sempre le preghiere.

SLIDE 10

slide 10

In inverno si svolge una festa molto allegra: il Natale. Tutti i bambini vanno in giro a intonare i koliadky (canti natalizi), celebrando l’arrivo del nuovo nato. Mi piace cantare i koliadky.

SLIDE 11

slide 11

Come tutti i bambini, anche io ho un sogno: sogno di andare al mare d’estate insieme alla mamma e al papà.

SLIDE 12

slide 12

Il sentiero di Dio è l’unico possibile: è giusto che tutti i Cristiani lo seguano, anche se è irto di spine e di ostacoli, come dice sempre mio papà. Io sono ancora piccola e tante cose non le capisco, ma so che è molto più facile camminare con Dio al proprio fianco.

SLIDE 13

slide 13

Mi piace studiare e imparare cose nuove. E so che gli insegnanti sono sempre pronti ad aiutarmi.

SLIDE 14

slide 14

Sono contraria alle armi nucleari, che oltretutto inquinano l’ambiente.

SLIDE 15

slide 15

Ogni bambino, essendo un piccolo cittadino del proprio Paese, gode del diritto all’istruzione, al riposo, alla famiglia, alla libertà di parola e alla difesa.

Giugno 2014

La Scuola 63 di Astana, Kazakhstan ha vinto il primo premio internazionale. Vai alla gallery! All'interno della sezione puoi scoprire i vincitori di ogni Paese, le menzioni speciali e guardare tutti i lavori.

Maggio 2014

Sono arrivati i lavori! Vai a scoprire tutti i bellissimi storyboard nella sezione Galleria.

Gennaio 2014

Prende il via l’edizione 2014 del progetto Schoolnet! I ragazzi delle scuole partecipanti di 14 Paesi: Alaska (USA), Algeria, Angola, Australia, Congo, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Mozambico, Norvegia, Pakistan, Timor-Leste, Ucraina, Venezuela sono invitati a raccontarci le loro tradizioni, il loro mondo e la loro cultura.