Giuria

ANDREA BENASSI

Musicista e tecnico del suono negli anni 90. Dal 2001 è ricercatore e sviluppatore presso INDIRE di Firenze. È attivo nella ricerca sugli ambienti immersivi 3D per la didattica, nell'ambito della quale ha ideato e sviluppato la piattaforma 3D virtuale edMondo conducendovi, tra le altre, esperienze di Virtual Storytelling (l'utilizzo del virtuale come teatro per narrazioni audiovisive). È coordinatore pedagogico per l'Italia del progetto europeo iTEC e membro del gruppo di progetto Didatec.

JOSHUA HELD

Joshua Held è un cartoonist, animatore e illustratore. È autore di cartoni animati per la televisione, spot, video musicali, viral, vignette satiriche e libri per bambini.

GUIDO QUARZO

Scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia, è nato a Torino dove vive e lavora. Laureato in pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare, sia come insegnante che come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli e impegnandosi nell'insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi in poesia e prosa. Nel 1995 ha vinto il Premio Andersen, rivelandosi fra gli autori di maggior peso e interesse per la qualità e la quantità della propria produzione. Particolarmente portato per le immagini fiabesche, ha ottenuto un notevole successo con Clara va al mare, in cui ha messo in scena con sensibilità la storia di una quattordicenne con la sindrome di Down che decide di mettersi in viaggio per vedere il mare. Nel 1999 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Il suo romanzo La meravigliosa macchina di Pietro Corvo ha vinto il Premio Andersen 2013.









Giugno 2014

La Scuola 63 di Astana, Kazakhstan ha vinto il primo premio internazionale. Vai alla gallery! All'interno della sezione puoi scoprire i vincitori di ogni Paese, le menzioni speciali e guardare tutti i lavori.

Maggio 2014

Sono arrivati i lavori! Vai a scoprire tutti i bellissimi storyboard nella sezione Galleria.

Gennaio 2014

Prende il via l’edizione 2014 del progetto Schoolnet! I ragazzi delle scuole partecipanti di 14 Paesi: Alaska (USA), Algeria, Angola, Australia, Congo, Ghana, Indonesia, Kazakhstan, Mozambico, Norvegia, Pakistan, Timor-Leste, Ucraina, Venezuela sono invitati a raccontarci le loro tradizioni, il loro mondo e la loro cultura.